INAIL - Dal palcoscenico alla realtà: @scuola di prevenzione

Il progetto, giunto alla decima edizione nell'a.s. 2021/22 e ripartito dopo un fermo di due anni a causa dell’emergenza sanitaria, era destinato alle scuole secondarie di secondo grado della Puglia e si è sviluppato attraverso un percorso formativo/informativo che ha unito i contenuti specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro a quelli delle arti espressive del teatro e del cinema, per concludersi con un concorso per cortometraggi e per sceneggiature teatrali prodotti dagli studenti. Partito a febbraio, il progetto ha visto la partecipazione di oltre 3.600 studenti appartenenti a numerose scuole della regione e, dopo un’attenta valutazione da parte degli Enti promotori e di esperti del mondo dello spettacolo, ha portato alla selezione dei prodotti premiati.
Il Salvemini di Fasano, che aveva presentato ben quattro cortometraggi, si è aggiudicato il secondo posto con il corto “La sicurezza non è un gioco”, realizzato dalla classe 4^ C del corso di Grafica e Comunicazione, sotto la guida dei docenti Gabriella Cavallo e Antonello Vasto. Il premio conquistato garantirà alla scuola la somma di 3.000 euro da destinare all’acquisto di attrezzature e materiali funzionali alla prevenzione ed al miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle strutture scolastiche.

IL CORTO VINCITORE DEL SECONDO PREMIO:

GLI ALTRI CORTI REALIZZATI DAGLI STUDENTI DEL CORSO DI GRAFICA E COMUNICAZIONE DEL SALVEMINI: