INAIL - Dal palcoscenico alla realtà: @scuola di prevenzione
L’Inail – Direzione Regionale per la Puglia e la Regione Puglia - Assessorato alla promozione della Salute -, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, promuovono anche per l’anno scolastico 2025/2026 il progetto-concorso “Dal palcoscenico alla realtà: @ scuola di prevenzione” finalizzato alla promozione della cultura della sicurezza, a casa, a scuola e nei luoghi di lavoro.
Scopo della iniziativa è avvicinare gli studenti pugliesi delle Scuole Secondarie di Secondo grado al mondo del lavoro favorendo e rafforzando nelle giovani generazioni la cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro attraverso il linguaggio teatrale e cinematografico.
Il progetto-concorso, destinato alle Scuole Secondarie di Secondo grado della Puglia, si sviluppa attraverso un percorso formativo/informativo che unisce i contenuti specifici in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro a quelli del teatro e del cinema e si conclude con un concorso per cortometraggi e per sceneggiature teatrali prodotte dagli studenti.
Il Salvemini di Fasano partecipa ogni anno al concorso e nelle ultime edizioni si è distinto tra gli istituti pugliesi, aggiudicandosi diversi premi.
A.S. 2024/25: 1° premio con il cortometraggio "Sospesi"
A.S. 2024/25: Menzione con il cortometraggio "Un giorno come gli altri"
A.S. 2023/24: 1° premio con il cortometraggio "La linea rossa"
A.S. 2022/23: 2° premio con il cortometraggio "Kitchen lab"
A.S. 2021/22: 2° premio con il cortometraggio "La sicurezza non è un gioco"
ALTRI CORTOMTERAGGI REALIZZATI DAGLI STUDENTI DEL
CORSO DI GRAFICA E COMUNICAZIONE DEL SALVEMINI:

