Cartolina Ferrari

Fasano, 22 dicembre 2020

Siamo gli alunni delle classi 5^ A e 5^ B dell’Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera- G. Salvemini di Fasano in provincia di Brindisi.

Nel bicentenario della sua nascita, abbiamo voluto celebrare Pellegrino Artusi studiando il libro che lo rese “il vero unificatore dell’Italia”.

Pubblicato dal 1891 al 1911, La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene permise alle tradizioni gastronomiche locali di essere conosciute e apprezzate anche fuori dai confini delle singole province.

Questo lavoro, insieme allo studio della storia politica, sociale ed economica dell’Italia, si è allargato alle aziende di prodotti

enogastronomici già presenti sul territorio nazionale o sorte in quegli anni.

Questo percorso si è concretizzato nella realizzazione di cartoline con cui auguriamo alla Sua azienda un Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Angela Loparco, 5^ A

     Cartolina Ferrari di Angela Loparco  

Cara Angela,

 A nome di tutta la nostra l’azienda, ringrazio tutti voi per la bellissima cartolina ricevuta e per l’interessante lavoro svolto.

Ci piacerebbe inviarvi, in segno di ringraziamento e condivisione, una copia del libro “Carapace – La Cantina della Tenuta Castelbuono” a cura di Aldo Colonetti, in cui si racconta la storia della nascita e realizzazione del Carapace, la cantina-scultura realizzata dal maestro Arnaldo Pomodoro per la Tenuta Castelbuono in Umbria della famiglia Lunelli. Si tratta di un’opera unica, che sfida i confini tra scultura e architettura, la cui storia speriamo possa essere di vostro interesse.

Ti chiedo gentilmente se riesci a fornirmi un indirizzo e il nome di una persona di riferimento per potervelo mandare.

 Ringraziandovi ancora per il pensiero graditissimo, auguriamo intanto a tutti voi buone feste e un felice anno nuovo

(speriamo migliore di questo strano 2020)!

Un caro saluto,

 Tatiana

Tatiana Marchisio

Back Office Team Comunicazione

Gruppo Lunelli – L’Eccellenza del Bere

Via del Ponte di Ravina, 15

38123 Trento, Italy