PCTO IPSEOA

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento hanno sostituito i progetti di Alternanza Scuola Lavoro e sono una metodologia didattica che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. La scuola stipula una convenzione con   un ente/azienda esterno e permette    ai propri studenti di fare esperienze esterne.

I PCTO permettono di avvicinare e far coesistere due realtà: il mondo scolastico e quello esperienziale nel campo del lavoro. Permette di sperimentare sul campo le competenze acquisite in aula e viceversa  In questo modo viene favorito l’inserimento degli studenti in una dimensione organizzativa funzionante ed esterna alla vita scolastica estendendo le esperienze.