Viaggiare con i libri

Regolamento Contest Scuola Secondaria di II grado

Quarant'anni di storia e di storie di libri

La libreria L’APPRODO è nata nel 1981 a Locorotondo, da sempre connessa al territorio. Collabora con le scuole, dove propone progetti di lettura, scrittura e illustrazione. Arrivati al traguardo dei 40 ha voluto festeggiare questo traguardo anche con un concorso dedicato alle scuole.

Questa la traccia per le scuole secondarie superiori di secondo grado:

"I libri, un infinito approdare perché l'infinito ci riguarda e l'approdare ci riguarda e il ripartire ci riguarda" Oltre l'orizzonte senza limiti, i libri sono, infatti, un infinito approdare in un ALTROVE dove vivere, sostare, ritrovarsi, sognare, formulare una domanda, prendere energie e poi ripartire. Negli occhi il viaggio. Racconta i tuoi luoghi di Approdo, quelli che hai visto leggendo un libro. Fa' che riemergano dal tuo ricordo con le parole, con un disegno, con un video, con una canzone, con un brano musicale... Su questi luoghi punteremo lo sguardo per costruire una geografia del cuore capace di orientarci, sempre.

Gli alunni  Boggia Luigi, Caushi Kamila, Conversano Mattia, D’Amico Erica, Fedele Luigi, Isteri Davide, Mizzi Alessia, Osmani Klevis, Potenza Francesco, Rubino Fabio, Schiavone Vincenzo, Soleto Giuseppe della classe 4^B della sede IPSEOA Gaetano Salvemini di Fasano, hanno partecipato al Contest organizzato dalla Libreria L’APPRODO, le ragazze e i ragazzi hanno ideato e realizzato in DAD, un video di 6 minuti circa.

L’dea è stata quella di compiere un viaggio seguendo una mappa cognitiva ed emotiva sulla parola libro. Il video riporta la lettura degli incipit e le immagini delle copertine di alcuni romanzi, molti dei quali letti integralmente dai ragazzi.

Il video è stato premiato venerdì 18 giugno 2021, da una giuria di 5 esperti, con la seguente motivazione:

Vincitore della giuria

Il premio della giuria va al video presentato dalla classe 4B dell’IPSEOA “Gaetano Salvemini”, curato dalla prof.ssa Angelica Brunetti, con menzione speciale per la seguente motivazione: per la migliore nonché accurata, elegante e corale presentazione del lavoro. Gli incipit come dei porti da quali partire, mappe mentali e non, per raggiungere un altrove di sé.